Hai mai sentito parlare del massaggio californiano? Definito anche ‘massaggio sensitivo’, questo particolare tipo massaggio non regala solo benessere a livello fisico. I sostenitori del massaggio californiano ritengono infatti che sia quasi paragonabile a una seduta di terapia.
Vediamo dunque cos’è il massaggio californiano e quali sono i benefici del massaggio californiano.
La storia di questa tecnica di massaggio ha inizio negli anni ’70 durante la guerra del Vietnam. Durante il conflitto, l’Istituto Esalen di Big Surmigliaia (California) ospitò molti reduci che manifestavano la particolare esigenza di toccare ed essere toccati da altre persone. Nacque così il massaggio californiano.
L’impellente necessità dei reduci di toccare ed essere toccati era legata al bisogno di ricevere protezione dopo la tragica esperienza durante la guerra. Chi lavorava presso l’Istituto Esalen decise così di inventare questa tecnica del massaggio californiano, che prende il nome proprio dal luogo in cui è stato inventato, la California, e si trova anche con la dicitura di massaggio californiano emozionale.
Vediamo ora l’esecuzione del massaggio californiano (massaggio californiano tecnica)
Per eseguire un massaggio californiano completo, rispetto ad altre forme di massaggio, il massaggiatore professionista dovrà prima di tutto stabilire un contatto con l’altrui corpo. La prima fase del massaggio è di reciproca conoscenza. Alla base di questo tipo di trattamento si deve creare una relazione di fiducia dal punto di vista emotivo.
Dopo essersi collocati in posizione supina inizia la seduta di massaggio californiano. La tecnica di massaggio prevede dei movimenti fluidi, lenti e morbidi che avvolgono e fasciano l’intera superficie del corpo.
Tutto avviene in completo silenzio e concentrazione. Le terminazioni nervose sono sciolte dal massaggiatore che sfiora emozioni, desideri e ricordi lontani. Il sistema nervoso verrà coccolato. Per questo si parla anche di massaggio californiano emozionale. Gli stimoli non solo solo a livello fisico. Questa tecnica di massaggio provoca reazioni che possono essere negative o positive, toccando diversi punti di energia. Questo particolare tipo di massaggio provoca spesso reazioni di pianto liberatorio: la capacità del massaggio californiano è quella di sciogliere ogni emozione negativa. A dimostrazione della forza del massaggio.
Negli ultimi anni questa tecnica di massaggio è in voga in molti centri benessere poiché i vantaggi del massaggio californiano sono infiniti e non riguardano solo il raggiungimento del benessere del corpo. Guidati dalla mano esperta del massaggiatore che con movimenti di liberazione del corpo scioglierà le eventuali tensioni muscolari e porrà l’attenzione sulla percezione corretta del proprio corpo. La fluidità del movimento delle mani, l’uso di oli essenziali lo rendono un particolare tipo di massaggio rilassante. è questo infatti l’intento del massaggio californiano! Regalare un’esperienza sensoriale importante.
La disciplina del massaggio californiano è sempre più studiata, tanto che in Europa sono frequenti corsi di massaggio californiano emozionale, o anche detto corso di massaggio californiano.
Quali sono i benefici di questa forma di massaggio?
Il trattamento di massaggio californiano completo ha diversi benefici a livello fisico. Ad esempio stimola la circolazione sanguigna, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. Altri benefici del massaggio californiano sono l’ abbassamento della pressione sanguigna, dei livelli di stress e l’aumento del flusso sanguigno e della circolazione. Altri benefici fisici sono che riduce le tensioni muscolari e rende la pelle più elastica e idratata grazie anche all’utilizzo di Oli Essenziali. Favorisce la perdita di peso e combatte la cellulite.
Il massaggio californiano inoltre, influisce positivamente sul trattamento di asma e bronchiti, soprattutto se la sua azione è combinata a quella degli Oli Essenziali. A completare il trattamento di un’ora, in Elspa potrete usufruire di un bagno caldo nelle vasche di El.
I benefici mentali sono numerosi. Poiché mira a ristabilire un contatto ed una percezione corretta del proprio corpo, il massaggio californiano riequilibra il sistema nervoso, riduce ansie e tensioni, combatte gli attacchi di panico.
Quali sono invece le controindicazioni del massaggio californiano?
In particolare è controindicato in caso di malattie contagiose, ferite aperte, micosi della pelle, fratture, contratture, gravi flebopatie, necrosi, insufficienza cardiaca con edemi degli arti inferiori.
La durata del massaggio californiano è quella di un trattamento di un’ ora.
La manualità del massaggio californiano deve essere sapiente, precisa ed esperta. Nel centro benessere Elspa a Roma sarai in buone mani per trovare il proprio massaggio californiano.
Se sei curioso/a di provare il massaggio, consulta il nostro sito https://elspa.it o vieni a trovarci a Roma tutti i giorni dalle 10 alle 21, dal venerdì alla domenica con l’ultimo ingresso fino alle 22 in via Plinio 15c/d (Quartiere Prati)