Articoli

Massaggio Olistico Bioenergetico: cos’è e quali sono i benefici

Hai mai sentito parlare del Massaggio Olistico Bioenergetico? Devi sapere che le tensioni quotidiane, i dolori personali, l’ansia e lo stress tendono a irrigidire il nostro corpo creando dei blocchi non solo fisici ma anche mentali. Studi psicologici hanno mostrato che questo tipo di massaggio garantisce numerosi effetti positivi nell’essere umano, tanto da essere divenuto molto diffuso nei centri benessere occidentali, pur provenendo in origine dal Levante.

In caso di dubbi, continua a leggere l’articolo. Dopo averlo fatto, non vedrai l’ora di prenotare un massaggio olistico bioenergetico in Elspa!

Ma prima di tutto, cos’è la Bioenergetica?

Alexander Lowen negli anni Cinquanta del Novecento ideò la metodologia bioenergetica, una tecnica di psicoterapia applicata al corpo. Con la bioenergetica si agisce sul piano fisico per rimuovere blocchi causati dalla tensione muscolare ma al tempo stesso mira a risolvere le problematiche emozionali irrobustendo le strutture caratteriali. Queste tecniche prevedono particolari esercizi di respirazione, posture e manipolazioni, accompagnate da espressioni verbali e massaggi.

Proprio da qui è nato il Massaggio Olistico Bioenergetico. Vediamo in cosa consiste…

Massaggio Olistico Bioenergetico: che cos’è?

Il Massaggio Olistico Bioenergetico trae la sua origine in parte dalla medicina tradizionale cinese, sviluppandosi infatti sui principi dello Yin e dello Yang, dei 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua), dei principali Meridiani (flusso energetico) e del ciclo Circadiano. Come nel massaggio thailandese, il corpo è disteso in posizione prona sul futon.

Durante il corso di massaggio, le abili mani del massaggiatore di Elspa andranno ad agire su su uno o più segmenti corporei, individuati come corazze che non permettono il libero fluire dell’energia all’interno del corpo. Ad ogni blocco corrisponde un preciso comportamento e un’emozione che rimane appunto incastrata dalle corazze. Con questo particolare trattamento di massaggio si mira a sciogliere tutti i blocchi energetici sul corpo per permettere all’energia di scorrere in modo fluido e continuo. Ogni massaggio tiene conto delle caratteristiche fisiche della persona. Infatti, è un massaggio su misura, personalizzato.

Il Massaggio Olistico Bioenergetico si basa su studi psicologici che hanno evidenziato il legame esistente tra gli aspetti corporei e posturali di un soggetto e il suo schema caratteriale ed emozionale. Le emozioni sono flussi di energia biologica presenti nel corpo. Questo massaggio si presta quindi a rimuovere tutti i blocchi e tutti i meccanismi di difesa che il corpo crea e, che a lungo andare, possono portare alla formazione di malattie, rilassando la parte muscolare. Dal corpo alle emozioni, il massaggio bioenergetico rientra perfettamente nella filosofia olistica.

Quali sono dunque i benefici del Massaggio Olistico Bioenergetico?

Sicuramente, come ogni buon massaggio che si rispetti, favorisce la circolazione sanguigna, scioglie le tensioni muscolari e coccola ogni cellula del tuo corpo. Ma gli effetti del massaggio olistico bioenergetico non sono solo fisici. Basandosi appunto sullo stimolo del riequilibrio energetico della persona, andando a sbloccare il flusso dell’energia all’interno del corpo, porterà grandi benefici alla vostra mente, nonché al vostro sistema immunitario. Questo tipo di massaggio è consigliato a chi soffre di vari disturbi legati all’ansia: pensieri ossessivi, difficoltà a dormire, stress, blocchi emotivi e di creatività (e così dicendo). Ma è fortemente raccomandato a tutti. La società contemporanea ci vuole sempre energici, mai stanchi e pieni di vitalità.

Perché allora non concedervi una pausa relax ed energizzante nel pieno centro di Roma? Il Massaggio Olistico Bioenergetico ha una durata di circa un’ora, per un massimo di un’ora e trenta. Puoi regalarlo a una persona cara in difficoltà emotiva, o pensare di fare un ottimo investimento per te stessa/o.

Nel nostro sito puoi curiosare il trattamento che più si adatta alle tue esigenze e usufruire di molti sconti.

Elspa di Roma ti aspetta tutti i giorni dalle 10 alle 21, dal venerdì alla domenica fino alle 22 in via Plinio 15c/d (Quartiere Prati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *