Articoli

Hammam: che cos’è e quali sono i benefici

Molto spesso quando arriviamo a fine giornata, l’unica cosa che vorremmo è un bella doccia calda. La sensazione di lavare via dal corpo non solo le cellule morte ma anche lo stress e l’ansia quotidiana. Devi sapere infatti che i benefici dell’acqua erano noti sin dai tempi più antichi e il rituale hammam mira proprio alla purificazione e alla rigenerazione di corpo e mente. Lascia allora che ti spieghi in cosa consiste il percorso hammam.

Che cos’è l’Hammam 

L’hammam, noto anche come bagno turco, nasce da un’antica tradizione appartenente alla cultura araba. E in cosa consiste? Devi sapere che si tratta di un vero proprio rituale di purificazione, tanto da essere diventato uno dei trattamenti per la cura del corpo più in voga nei centri benessere. Ma andiamo con ordine.

Secondo infatti la tradizione millenaria, il primo passo è immergere il proprio corpo in un bagno di vapore di circa 20 minuti. Le abluzioni di acqua calda stimolano infatti l’eliminazione delle cellule morte e delle tossine, ma favoriscono anche la circolazione delle articolazioni al pari di una vasca idromassaggio. 

Come se fossimo guidati dal susseguirsi di diverse stanze, dopo il bagno di vapore potrai accedere al secondo step. Sul tuo corpo verrà effettuato uno scrub viso/corpo con il guanto di kassa (o guanto kese). In tal modo si eliminano le cellule morte e l’effetto sarà di una pelle morbida, rigenerata e luminosissima. Ma non è finita qui.

Se infatti l’hammam è un rito di purificazione, il corpo deve essere pulito con un particolare sapone nero. In El Spa il tradizionale savonage è svolto con il prezioso savon noir Cinq Mondes, un sapone nero vegetale.

Il percorso prosegue poi in sala relax, con la degustazione di tè e tisane (addolcite da frutta fresca e frutta secca) per un totale abbandono alla sensazione di benessere.

Questi sono i passi principali ma se vuoi usufruire di un percorso hammam completo, potrai scegliere tra vari trattamenti che le mani esperte del centro benessere El Spa saranno pronte a soddisfare. Perché allora non concederti anche un massaggio rilassante per idratare la pelle in profondità con i nostri oli più preziosi o scegliere un trattamento viso e/o maschera gassoul per il corpo. Oppure potrai optare per altre tipologie di percorsi, come le vasche di El, dove nel rispetto dell’antica tradizione delle terme romane potrai passare dalla vasca calda (calidarium) alla vasca fredda (frigidarium). Nel nostro sito sono presenti moltissimi sconti per farti vivere l’esperienza più adatta alle tue esigenze

Ma ora, veniamo ai benefici dell’Hammam

I suoni dell’acqua, i giochi di luce creati dall’ambiente delle vasche, riusciranno a trasportarti in un’atmosfera magica da Le mille e una notte. La tua anima parteciperà al rituale di purificazione e alla fine del percorso la mente sarà libera da tutte le preoccupazioni della giornata. Per non parlare dei benefici del corpo. Oltre a eliminare le cellule morte, il bagno di vapore favorisce la circolazione e una notevole perdita di liquidi, garantendo la possibilità di sfoggiare una pelle luminosissima e morbida. 

Cosa aspetti allora a scegliere El Spa? Il centro benessere è disponibile per i tuoi eventi più importanti, come un addio al nubilato, un compleanno o un rilassante regalo, ma fossi in te approfitterei subito delle offerte proposte nel nostro sito.

El Spa di Roma ti aspetta tutti i giorni dalle 10 alle 21, dal venerdì alla domenica con l’ultimo ingresso fino alle 22 in via Plinio 15c/d (Quartiere Prati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *