Non categorizzato

Cos’è il programma Mindful Based Stress Reduction

Vuoi la chiave per affrontare al meglio le piccole sfide quotidiane? Spesso siamo infatti sopraffatti dal dolore psicofisico e non sappiamo come calibrare le emozioni. Perché allora non provare uno dei corsi in Elspa? La nostra non è una semplice Spa. Un programma strutturato e un istruttore di mbsr sarà in grado di accompagnarti nel percorso di mindfulness.

Ma cos’è il programma mbsr, il Mindful Based Stress Reduction?

Devi sapere che più di sessantamila libri in vendita su Amazon hanno una variante di mindfulness nel titolo. La moda odierna della mindfulness è, dal punto di vista imprenditoriale, l’equivalente di McDonald’s.

Il corso mbsr è programma di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, sviluppato dal Dott. Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 nell’Università del Massachusetts (Stati Uniti). Studi empirici e studi scientifici hanno dimostrato che grazie a un programma standardizzato di combinazione di meditazione mindfulness, i partecipanti del programma mbsr hanno sviluppato notevoli capacità di guarigione. Ma non solo. l’impatto significativo del protocollo mbsr è attualmente applicato in tutto il mondo in numerosi contesti (aziende, ospedali, scuole, carceri, … ) per migliorare tutte le patologie fisiche e psichiche legate allo stress. Parola del professor Jon Kabat-Zinn! La pratica mbsr è un percorso di vita che, dopo anni di lavoro intenso, è in grado di offrirti il giusto modo di riduzione dello stress (stress reduction).

Il protocollo mindfulness based stress reduction è gestito da un’istruttrice senior di mindfulness che avrai piacere di conoscere in Elspa. Ci sarà un incontro individuale preliminare. 

Ogni incontro include poi pratiche di meditazione “formale” come la meditazione seduta e la meditazione camminata. La pratica meditativa della mindfulness usa una combinazione di meditazione mindfulness, consapevolezza del corpo e yoga per guidare i praticanti verso una maggiore consapevolezza.

Alla meditazione formale si accompagnano le pratiche di meditazione informale che favoriscono l’acquisizione della consapevolezza nei momenti di vita quotidiana. Gli insegnanti di mbsr durante gli incontri prevedono anche un programma di gruppo di condivisione, raccontando (se lo si desidera) l’esperienza vissuta durante la pratica. I protocolli mindfulness prevedono anche l’insegnamento delle pratiche da eseguire a casa e sostenere la motivazione ad attuarle tra un incontro e l’altro (esercizi di pratica formale). Lo scopo della mindfulness è anche la capacità di saper vivere “qui e ora”. Numerosi studi confermano che l’applicazione della mindfulness aiuti le persone nella gestione del dolore cronico.

Quali sono i benefici delle pratiche mindfulness?

  • Migliora l’equilibrio psicofisico dell’individuo
  • Migliora la capacità di gestire lo stress e ridurne i livelli
  • Potenzia l’attenzione e la memoria
  • Riduce l’ansia
  • stress reduction
  • Gestione delle emozioni
  • Migliora la gestione dei dolori cronici
  • Più in generale sviluppa un maggiore equilibrio emotivo e un senso di benessere psicofisico
  • combatte i disturbi d’ansia
  • agevola l’ingresso nella pratica di meditazione orientale

Il corso mbsr è un percorso di vita, è un percorso di conoscenza. Perché allora non provare i programmi mbsr in Elspa? Se sei scettico/a, devi sapere che il primo incontro introduttivo è gratuito. Potrai pertanto trovare molte risposte alle tue domande. Ti verranno spiegate queste nozioni: 

  • Cos’è la Mindfulness
  • Cos’è un MBSR
  • Introduzione al Corso
  • Tempi, costi e modalità

I corsi prevedono 1 incontro a settimana per 8 settimane e un incontro intensivo di 6 ore, dalle 18 alle 20 di sera.

Cosa aspetti a iniziare il Percorso di Mindfulness basato sull’MBSR?

Entrambi gli eventi verranno ospitati presso

Sattva Yoga Roma, Via Barletta 29 – ROMA

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info e prenotazione chiamaci allo 06 68192869.

Oppure scrivici a mindfulness@elspa.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *